Come risparmiare energia elettrica

La parola d’ordine oggi è “risparmio” e quando si parla di risparmio non si può pensare come prima cosa alle bollette di casa. La corrente elettrica è senza dubbio quella che incide maggiormente sotto questo punto di vista pertanto sapere come possiamo risparmiare energia è fondamentale.

Risparmiare energia elettrica non giova unicamente alle nostre tasche ma anche all’ambiente, dunque ciò che possiamo fare è imparare dei piccoli ma significativi gesti che ci possano aiutare a raggiungere questo obiettivo:

Illuminazione – è senza dubbio quella che utilizziamo di più e che ci comporta un maggior spreco di corrente pertanto, visto che non ne possiamo fare meno, è bene utilizzare delle lampadine ad alta efficienza le quali, sebbene costino un po’ di più, garantiscono una maggiore durata e meno consumo di energia elettrica.

Dispositivi elettronici – tutti in casa abbiamo questo tipo apparecchiature (tv, stereo, console etc.) ma pochi di noi si prendono la briga di spegnere il led o staccare totalmente la spina quando inutilizzati. Ebbene quella lucina rossa che indica che l’apparecchio è “spento” consuma energia incidendo particolarmente sulla bolletta, pertanto è bene armarsi di un pizzico di pazienza e spegnerli totalmente quando non ci servono.

Frigorifero – non può essere assolutamente spento ma ciò che possiamo fare per risparmiare energia è di aprirlo il meno possibile. Così facendo non faremo surriscaldare l’ambiente circostante e eviteremo di far azionare troppe volte le turbine utili a mantenere una temperatura più fresca.

Forni – se possibile è meglio utilizzare il forno a microonde poiché è migliore per il risparmio energetico. Per quanto riguarda il forno elettrico possiamo spegnerlo un po’ prima di completare la cottura in modo da sfruttare il calore accumulato e risparmiare energia.

Al di là di questi consigli da applicare il più possibile dobbiamo tenere presente che se dobbiamo acquistare un elettrodomestico nuovo, possiamo scegliere direttamente uno a basso consumo energetico.