Come rivestire un tavolo

Spesso in casa vi sono degli oggetti inutilizzati che però non si ha il coraggio di buttare perché magari ci legano a  qualche ricordo o semplicemente funzionano  ancora ma non ci piacciono più. Un classico esempio è rappresentato dai tavoli da giardino che spesso finiscono nei ripostigli o in soffitta dimenticati. Per dargli nuova vita basterebbe un semplice cambio di look, specie se avete una personalità creativa e vi piace il bricolage. Per incoraggiarvi ad effettuare quest’ opera di restyling vi spieghiamo, fornendovi delle idee, come rivestire un tavolo con delle piastrelle:

  • Il vostro tavolo ben si presterà  a questo tipo di rivestimento soprattutto se esso è di cemento o di ferro battuto e di forma rettangolare o quadrata. In questo caso infatti, basterà semplicemente prendere le misure lato per lato del tavolo ed acquistare la quantità di piastrelle idonea  a rivestirlo. Se la sua forma invece è tonda oppure ovale dovrete sagomare le piastrelle con cura e precisione.
  • A questo punto decidete il tipo di disegno che volete realizzare, potete optare per un bi-color, multi- color, realizzare dei disegni con le piastrelle, un riciclo creativo di vecchie piastrelle avanzate da lavori precedenti, un mosaico ecc.. l’unico limite sarà la vostra fantasia.
  • Tracciate sul tavolo aiutandovi con un pennarello o una matita una bozza del disegno che intendete realizzare.
  • Procuratevi della colla specifica ed iniziate ad incollare le vostre piastrelle partendo dal centro del tavolo e spostandovi via via verso i lati, in modo tale che se aveste commesso degli errori di misurazione, potrete facilmente rimediare sagomando le piastrelle verso l’esterno. Viceversa il lavoro ne risulterebbe seriamente compromesso.
  • Se siete degli individui particolarmente creativi valutate anche l’idea di realizzare un mosaico, servendovi delle apposite tesserine che si trovano in commercio ( se volete realizzare dei veri e propri disegni), oppure i fogli interi già composti da tesserine ed incollateli. Il risultato finale sarà di grande effetto.