Come scegliere il correttore

Il correttore è un prodotto per il make up che viene utilizzato per coprire le piccoli imperfezioni del viso come occhiaie, brufoletti, macchie, discromie e piccole cicatrici, molto amato proprio grazie alle sue caratteristiche che offrono la possibilità di uscire di casa con maggiore disinvoltura, sapendo che quel piccolo difettuccio è stato “cancellato”. Il correttore esiste in diverse colorazioni, ognuna specifica per l’ imperfezione da coprire e in diverse texture, più o meno adatte al nostro tipo di pelle. Barcamenarsi tra le varie opzioni proposte potrebbe essere difficile, vediamo insieme allora come scegliere il correttore:

per prima cosa scegliete un prodotto formulato bene, privo di siliconi e sostanze dannose, soprattutto se intendete utilizzarlo nella zona del contorno occhi ( molto delicata e soggetta alla formazione dei cosiddetti grani di miglio) e se avete molti brufoli, potreste peggiorare la situazione.

Il secondo fattore di scelta deve basarsi sui colori complementari ( rosso e verde, blu ed arancione, giallo e viola) i quali si annullano se sovrapposti, quindi se avete bisogno di mascherare delle occhiaie profonde, tendenti al blu, sceglierete un correttore arancione ( che coprirete poi con uno beige o un fondotinta), se esse sono violacee preferite un correttore color pesca o corallo, se sono marroni, meglio un correttore lilla. Discorso a  parte vale per brufoli ed impurità, i quali, generalmente rossi o rossastri, vanno coperti con un correttore verde. Se il vostro invece è un problema di piccole macchie, discromie e cicatrice, preferite un correttore di colore beige ( o del colore più simile possibile a  quello della vostra pelle).

Un altro fattore che dovrebbe influenzare la vostra scelta nell’ acquisto del correttore è data dalla texture di questo, se ad esempio avete la pelle secca, preferite un correttore in crema, che vi idrati anche, se la pelle, se però avete delle rughette, sceglietelo in formula liquida, se la vostra pelle invece è grassa, meglio un correttore in polvere, magari minerale.