Come scegliere il divano

La scelta del divano non è propriamente semplice in quanto in commercio ormai ne esistono svariate milioni di modelli, realizzati in altrettanti colori e materiali ed anche la qualità varia molto da marca a marca e da modello a  modello. A questa difficoltà si aggiunge anche quella dell’ abbinamento con l’ arredamento della stanza in cui si intende posizionarlo e con il resto  della casa. Vediamo allora come scegliere il divano:

  • La prima grossa discriminante da considerare è il budget di cui si dispone, inutile puntare ad un modello Carlo X se la spesa che possiamo sostenere è limitata.
  • Altro fattore da considerare è il fattore tempo, ovvero se siamo una famiglia che ama il cambiamento e subito si stanca delle cose che possiede, magari con scarsa disponibilità economica, tanto vale puntare ad un modello che costi poco e che pertanto non duri troppo nel tempo, in questo caso potreste anche puntare a colori inusuali o che seguono mode passeggere, oppure al bianco, che subito si sporca, tanto già sapete che lo cambierete piuttosto presto. Viceversa se avete la concezione che una spesa va sostenuta una volta ma buona vi converrà puntare  a modelli e marche di qualità, duraturi nel tempo con colori classici e tessuti resistenti, come ad esempio la pelle.
  • Prendete poi le misure degli ambienti, infatti  dovrete evitare di acquistare un divano troppo grande o troppo piccolo per le vostre esigenze.
  • Accordate infine il vostro divano all’ arredamento. Se la stanza è realizzata in stile moderno e/o futuristico dei divani dalle forme particolari, magari in pelle bianca o nera, andranno benissimo. Per una stanza con arredamento classico invece si preferiranno dei modelli altrettanto classici dai colori che non passano mai di moda come il marrone o il blue. Se il vostro arredamento ha colori piuttosto scuri e vorreste ravvivare un poco gli ambienti, potreste optare per delle nuances di colore per il vostro divano  a contrasto con il resto dell’ arredo, se i mobili sono marroni ad esempio, potreste prendere un divano di colore glicine tenue.