Come scegliere il parquet

Ristrutturare la propria casa può essere stressante se non si hanno le idee abbastanza chiare. In particolare la scelta del parquet può essere particolarmente difficoltosa in quanto in commercio è possibile trovarne diverse tipologie. In questa breve guida vi spieghiamo come scegliere il parquet:

 

La prima tipologia comprende il parquet tradizionale, fatto interamente di legno e viene venduto in commercio grezzo. Viene poi posato, levigato e lucidato da mani esperte. Questo tipo di parquet è il più duraturo infatti  anche  a distanza di anni, se rovinato, può essere nuovamente levigato e lucidato e tornare quasi nuovo. La qualità è notevolmente superiore rispetto alle  altre tipologie di parquet essendo appunto realizzato interamente in legno. Funge perfettamente da isolante termico pertanto consente un notevole risparmio energetico, potrete infatti limitare, grazie  ad esso, l’utilizzo di riscaldamento e condizionatori. Il costo è chiaramente maggiore ma i vantaggi sono notevoli.

 

Altra tipologia è il parquet prefinito, che è costituito da uno strato di legno pregiato ed uno strato di legno ordinario. Lo si trova in commercio già pronto per essere montato e non deve essere levigato e lucidato successivamente. La  qualità di  questa tipologia di parquet è leggermente inferiore ma offre dei vantaggi pratici sia per  quanto riguarda il montaggio che la sua forte stabilità rispetto ai cambiamenti climatici, si deforma infatti, molto difficilmente. La sua posa è più economica rispetto a  quella del parquet tradizionale, ma è scarsamente isolante e dura meno.

 

E’ possibile infine trovare facilmente in commercio il parquet laminato, notevolmente più economico in quanto la sua superficie è realizzata in plastica che riproduce la fantasia del legno. a seconda del costo possono essere maggiormente simili  al legno vero. Si posa in maniera veloce ed utilizzato principalmente in uffici e negozi. La  sua durata nel tempo è molto limitata e difficilmente è possibile ripristinarli ma bisognerà sostituirlo interamente.