Come scegliere la cravatta

Non solo le donne ma anche gli uomini prestano sempre più attenzione al look da avere, agli abbinamenti di colore e di stile e non meno di queste spesso perdono molto tempo davanti allo specchio alla ricerca dell’ abbigliamento ideale. La cravatta è un accessorio classico che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di un uomo, soprattutto se il suo lavoro richiede una certa presenza ed abbigliamento elegante, essa infatti potrebbe esaltare, come rovinare tutto il resto del look, se siete poco esperti allora, vediamo insieme come scegliere la cravatta:

non occorre necessariamente acquistare cravatte molto costose e ricercate per essere al top, l’ importante è abbinarle con buon gusto a prescindere dal costo, anche una cravatta super-griffata infatti se abbinata male rischia di esser pacchiana.

Nella scelta giusta vi sono più fattori da considerare, innanzitutto l’ età di chi deve indossarla, se non siete più dei ragazzini ad esempio non indosserete una cravatta sottile con il nodo stretto. Dovete poi considerare la vostra corporatura, se siete di stazza grossa vi sconsigliamo di indossare una cravatta corta e stretta, provatene piuttosto più di una davanti allo specchio e valutate il modello più idoneo per la vostra fisicità.

Per quanto riguarda il tessuto della cravatta è sempre preferibile sceglier dei tessuti naturali a quelli sintetici, quindi via libera alla seta, alla viscosa, alla lana al lino ecc.. bandite invece sono le cravatte che si presentano troppo lucide e/o rigide, quasi sicuramente sono realizzate in tessuti sintetici ( ma comunque potrete guardare l’ etichetta per togliervi ogni dubbio).

Per quanto riguarda i colori le varie tonalità di grigio, di bleu o azzurro, ma anche bordeaux e giallo oro si adattano bene a quasi tutti i colori dei completi maschili più usuali, quindi in caso di scarsa esperienza, scegliendo queste tonalità difficilmente potreste sbagliare. Se il vostro abito è scuro e la camicia è bianca potete osare anche qualche fantasia particolare, se invece l’ abito è di colori particolari o è gessato tenetevi assolutamente sul minimal.