come scegliere la misura della bici

Così come per gli abiti, anche le biciclette sono divise per taglie XS,S,M, L, XL. Quindi prima di procedere all’acquisto di una bici è necessario prendere nota di alcune misure del nostro corpo.

In particolare:

 

Altezza o statura: per avere una misura esatta mettetevi in piedi con le spalle contro il muro. A piedi scalzi, ben dritti appoggiate sulla nuca una livella o un libro dalla copertina rigida. Fatevi aiutare da qualcuno che con lo zero appoggiato a terra misura fino al bordo inferiore del libro o della livella. Annotate questa misura.

 

Molte delle tabelle che indicano la taglia delle bici già riportano la proporzione tra la statura del ciclista e la misura del telaio differenti per modello. Per un acquisto più preciso, però è meglio avere anche altre misure.

 

Cavallo o altezza vertice ischiatico: questa misura è importante perchè è grazie ad essa che si può calcolare l’altezza della sella. Nella stessa posizione di prima poggiate la livella sotto al bacino come a simulare l’appoggio sulla sella. Tenendo lo zero del metro a terra misurate la distanza tra il pavimento e la faccia superiore della livella.

 

Larghezza delle spalle: serve a regolare la larghezza del manubrio. Si tratta della distanza tra l’inserzione clavicolare sinistra e quella destra.

 

L’importanza di acquistare una bici che abbia delle misure adatte al nostro corpo è fondamentale anche quando si è piccoli perchè evita che si adottino posture sbagliate che possono risultare dannose per lo scheletro e la muscolatura. Certo non esisteranno bici che rispecchino alla perfezione ogni vostro centimetro ma per fortuna sella e manubrio sono regolabili. Le taglie logicamente variano tra uomo, donna e bambino e per ogni tipologia di bici tipo bici da strada o Mountain Bike.

Misure alla mano orientarsi non sarà difficile basterà guardare la tabella di riferimento per il modello e la marca che avete scelto di acquistare. E poi regolarla in modo che risulti su misura per voi.

Buon acquisto e sopratutto buona pedalata.