Come scegliere la tavola da snowboard

La scelta della tavola da snowboard non è affatto semplice. Esistono tuttavia delle linee guida da seguire che di seguito elencheremo.

La prima riguarda la misura giusta: la tavola deve “calzarvi” a pennello e per farlo deve essere della giusta misura. Esistono delle tabelle in merito che a seconda della tipologia d’utilizzo e del luogo in cui si esercita principalmente consiglia la misura da scegliere.

Gli altri campi da tenere in considerazione sono: la misura dello scarpone da snowboard e il peso dello snowboarder.

Ogni Snowboard oltre alla misura ha le sue caratteristiche:

shape è la forma della tavola mentre il camber fa riferimento alla tendenza più o meno arcuata della punta.

A seconda dello stile e del proprio livello si sceglieranno particolari caratteristiche di shape e camber.

Per i neofiti di questa disciplina sportiva così come per chi pratica Freestyle, si consiglia uno shape a forma “direzionale” ossia con una spatola più larga in coda. Questa forma favorisce la tenuta in curva e l’alta velocità.

La forma “twin tip” letteralmente doppia punta è una tavola che non ha né punta né coda. Tale sistema facilita la manovrabilità e consente di evolvere in due direzioni. Le sue caratteristiche la rendono ideale per i snowboarder un po’ più esperti che vogliono esibirsi in spettacolari “tricks” – figure.

Per quanto riguarda il Camber invece, quello Classico ideale per l’apprendimento, facilita il controllo della potenza e garantisce una buona presa; quello Piatto, ideale nel Freestyle, combina potenza e facilità di sostegno. Il Camber Inverso volgarmente detto a banana, facilita le evoluzioni in switch e in atterraggio e non è consigliato per i principianti così come il Camber Pow consigliato per chi si esercita in fresca e in pista.

Queste sono il linea di massima le tre linee caratteristiche (misura, tipo di shape e camber) che dovranno guidare la vostra personalissima scelta. Come preannunciato non sarà semplice perchè troverete pro e contro in ogni tavola che visionerete ma di certo se pensate con attenzione a quali sono le cose che più vi diverte fare, saprete trovare lo snowboard perfetto.

Buon divertimento !