come scegliere le catene da neve

Se l’arrivo dell’estate fa pensare immediatamente al mare, quello dell’inverno sicuramente alla neve. Ma mentre d’estate è sufficiente che la nostra auto sia dotata di impianto di condizionamento, d’inverno le cose sono più complicate. La guida su strade con presenza di neve e ghiaccio può essere molto pericolosa e quindi va fatta molta attenzione.

Per prima cosa bisogna infatti dotarsi di catene da neve adatte alle caratteristiche della tua auto e all’utilizzo che intendi farne.

Consultate il libretto d’uso e manutenzione della vostra auto alla voce “Ruote” o “Sicurezza”, qui potrete apprendere se esiste qualche limite all’utilizzo delle catene per la vostra auto. Non tutte le auto infatti sono “catenabili” e questo perché la parte posteriore del pneumatico è molto vicina ad organi meccanici come l’ammortizzatore,sospensioni, abs, organi di sterzo. Questo certo non significa che non potrete mai andare in gita sulla neve ma solo che dovrete ricorrere ad altre soluzioni.

Di solito le auto di piccola e media grandezza, con ruote da 14”- 16” sono catenabili con le classiche catene da 9 millimetri.

Le auto più grandi invece potrebbero essere “non catenabili” il che comporta un ricorso a dei “trak” ossia una particolare catena da neve creata ad hoc perchè non interferisca con nessun organo meccanico che potrebbe essere presente nella parte interiore della ruota e della vettura. Oppure potrebbe bastare l’acquisto di catene dello spessore di 7 mm invece di 9 millimetri. Infine, l’ultima alternativa è l’acquisto delle calze da neve che hanno il privilegio di essere leggere, di facile montaggio, di modesto ingombro e, soprattutto, piuttosto economiche. Sulla legittima del loro uso però ci sono ancora dei dibattiti perchè quando manca la neve le “calze” si danneggiano in maniera evidente e irreparabile il che significa che andrebbero tolte e messe a seconda se il tratto di strada presenti o meno della neve. Alla discrezione e all’esperienza del singolo automobilista sarebbe affidata la sicurezza sua e degli altri conducenti e molto spesso anche se si è degli eccellenti automobilisti non si ha grande dimestichezza con questo tipo di condizioni metereologiche.

Se hai dei dubbi consulta un meccanico esperto, lui saprà guidarti ad un acquisto cosciente.