Come scegliere una casa in affitto

Scegliere una casa da affittare, per chi è alle prime armi, può sembrare idealmente una cosa semplice, in realtà è tutt’altro. I fattori da valutare quando andiamo a vedere un appartamento sono diversi poiché sebbene a prima vista può sembrare tutto rose e fiori, i problemi sono in attesa proprio dietro l’angolo.

Gli aspetti da tenere in considerazione sono senza dubbio soggettivi ma comunque è possibile stilare una classifica dei più comuni utili ad evitare di dover cambiare casa il mese successivo.

Le regole per scegliere casa

  • Controllare la posizione: spesso la descrizione degli appartamenti negli annunci parlano di zone “centrali” ma è bene sempre verificare l’indirizzo quando presente. Questo può essere fatto tranquillamente tramite le mappe presenti online. Questo perché sarebbe un’inutile perdita di tempo andare a vedere un appartamento in una zona non consona alle nostre esigenze.
  • Controllare il vicinato: sembra brutta come cosa ma di certo avere dei vicini rumorosi non piace a nessuno, pertanto è meglio fare qualche domanda in più all’agente immobiliare o al proprietario di casa a riguardo piuttosto che pagarne le conseguenze.
  • Stato dell’appartamento: non abbiate fretta di andar via ma assicuratevi di aver controllato bene infissi, rifiniture, porte, e muri dell’appartamento ignorando il minimizzare tipico di chi vi mostra la casa.
  • Parcheggio: spesso il posto pe l’auto può diventare un problema serio pertanto date un’occhiata alla zona circostante per verificare se è facile parcheggiare o se dovrete fare i kilometri per farlo.
  • Il budget: prima di andare a vedere una casa assicuratevi che rientri nel vostro budget! In caso contrario rischierete di innamorarvi di una casa che non potrete prendere e di ignorare quelle future. Inoltre assicuratevi quali sono le spese accessorie e quali sono invece incluse nel prezzo.
  • Dimensioni: cercate una casa che non sia ne troppo piccola (gli spazi ristretti non fanno bene a nessuno), ne troppo grande (comporterebbe maggiori spese).