Come scusarsi con un amico

Litigare con un amico può essere davvero una pessima esperienza, che ti lascia dentro rabbia, senso di colpa, voglia di tornare indietro, all’attimo prima di aver detto quella certa parola, o fatto quel certo gesto. Poi, litigare con uno dei nostri amici uomini, può risultare ancora più frustrante, perché mentre le donne sono più propense ad esprimere i propri sentimenti e urlarsi contro fino a superare l’accaduto, gli uomini si chiudono in se stessi, ostentando un’indifferenza ancora più irritante.

Come scusarsi, allora, con un amico?

Se avete capito di aver commesso un torto nei suo confronti, aspettate il momento più opportuno per confidargli di aver sbagliato. Conoscete le sue abitudini, in fondo siete stati amici, e sapete qual è la situazione in cui coglierlo più sereno e disposto a parlare. E’ sempre bene scusarsi di persona, ma se il vostro amico non è un tipo che affronta le questioni di petto, considerate la possibilità di inviargli un messaggio in cui sostenete che avete bisogno di parlargli, non appena sarà disponibile. Accennate alla questione e dichiarate che volete scusarvi con lui, ma che sarebbe meglio farlo di persona.

Una volta giunto il momento del faccia a faccia, non provate a giustificare il vostro gesto. Ammettete la colpa e basta. Cercare degli alibi o avanzare delle deboli attenuanti, potrebbe mettere in dubbio la vostra sincerità. Anzi, potrebbe far credere al vostro interlocutore che lo state ulteriormente criticando. “Io ho fatto questo, perché hai fatto altrettanto”, non è proprio il modo migliore per scusarsi.

Dite piuttosto che siete disposti a cambiare, a cercare di evitare gli stessi atteggiamenti o ricadere negli stessi errori, perché tenete a preservare la sua amicizia.

 

A questo punto avete compiuto il vostro dovere, non aggiungete altro, non chiedete insistentemente il suo perdono rischiando di scadere nel patetico. Lasciate all’amico con il quale vi siete scusate il tempo di sbollire la rabbia e trovare la giusta distanza dall’accaduto per riflettere con lucidità sulle vostre parole.

La vera amicizia supera ogni tempesta.