Come sfilettare il pesce

Se avete deciso di provare delle ricette di mare ma non sapete come sfilettare il pesce, vi proponiamo un’ottima guida per aiutarvi nell’impresa.

Prima di sfilettare il pesce è necessario pulirlo a dovere; Se preferite potete chiedere direttamente al pescivendolo di fare questa operazione al posto vostro, in caso contrario prima di vedere come sfilettare il pesce vediamo come pulirlo.
Prima di pulire il pesce è meglio indossare un paio di guanti in lattice in quanto l’odore sulle mani non è proprio dei migliori. Fatto ciò appoggiamolo su un ripiano, oppure un tagliere, e alzate ogni singola pinna e tagliatela con delle forbici. Ora fate un taglio lungo tutta la pancia del pesce fino alla base del collo e con le mani estraete le interiora. Sciacquate il pesce, dentro e fuori, e riponetelo sul ripiano per eliminare le squame. Usate un coltellino affilato passandolo delicatamente su tutta la superficie del pesce facendo attenzione a non tagliare anche la carne e risciacquate. Adesso siamo pronti per vedere come sfilettare il pesce.

Come sfilettare il pesce

Per sfilettare il pesce sono necessari un tagliere e un coltello per sfilettare, se non avete quello apposito potete utilizzarne un altro purchè abbia la lama sottile.

  • Appoggiate il pesce sul tagliere con la coda verso destra e tenetelo fermo con una mano. Con l’altra partite dalla coda e iniziate a tagliare in orizzontale cercando di sentire, e seguire, con il coltello la superficie della lisca. Fate attenzione a non tagliarvi.
  • Una volta “aperto a metà” staccate la parte che avete tagliato incidendo all’altezza della testa.
  • Girate il pesce dall’altro lato e procedete allo stesso modo per ottenere il secondo filetto.
  • Con una pinzetta da cucina potete procedere rimuovendo eventuali spine rimaste nel vostro filetto.
  • Se necessario prendete un coltello con lama flessibile e ripulite i lati dei due filetti stando attenti a non tagliare la carne.

Adesso che sapete come sfilettare il pesce in modo tutto sommato facile, potete sbizzarrirvi con le vostre gustose ricette di cucina.