Come si fa la crostata al cioccolato

La crostata è uno dei dolci classici della tradizione italiana e non solo, questo dolce infatti, incontra i gusti di quasi tutta la popolazione mondiale, questo dolce è di facile realizzazione e per quanto sia abbastanza calorico, ben si presta ad esser preparato con pochi e semplici ingredienti genuini, non a caso anche le nostre nonne già la preparavano, magari con le uova appena raccolta ed il burro preparato da loro stesse. Le crostate, costituite da un guscio preparato con pasta frolla, che può essere aromatizzata in vari modi, si presta ad innumerevoli varianti anche per quel che riguarda la farcitura, le più utilizzate sono quelle con la marmellata, la crema pasticcera abbinata a pezzi di frutta fresca o secca, ed al cioccolato fondente, al latte, bianco, le creme al cioccolato spalmabile, ma anche la ricotta con gocce di cioccolato o le farciture salate sono molto in uso. In particolare oggi vediamo la versione più amata soprattutto dai bambini, scopriamo insieme come si fa la crostata al cioccolato:

per prima cosa dovrete procurarvi tutti gli ingredienti, e quindi 150 g di zucchero, 250 g di burro, 5 tuorli, la scorza grattugiata di 1 limone, una presa di sale, 100 g di zucchero a velo, 80 g di cioccolato al latte, 100 g di cioccolato fondente, 350 g di farina e 25 g di cacao in polvere già zuccherato.
Poi con tutto l’ occorrente dedicatevi pure alla preparazione della ricetta, cominciando dalla pasta frolla, la quale si ottiene disponendo su una spianatoia la farina a fontana, poi unite lo zucchero e la presa di sale. Nel mezzo della fontana scavate un solco e disponeteci in mezzo il burro ammorbidito, 3 tuorli d’uovo e la scorza del limone grattugiato e lavorate velocemente con la punta delle dita, poi impastate per bene e create un panetto elastico ed omogeneo, che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente e lascerete in frigo per almeno un’ ora. Trascorso il tempo necessario sciogliete il cioccolato a bagnomaria sul fuoco, poi quando sarà intiepidito unite al composto un battuto di 2 tuorli, lo zucchero a velo, il cacao 100 g. di burro ed un cucchiaio di farina, e mescolate a dovere. Intanto stendete la sfoglia e foderate uno stampo imburrato ed infarinato, versate la farcitura al suo interno ed infornate a 180° per 45 minuti.