come si fa la torta al cioccolato

Preparare una torta al cioccolato può sembrare facile in quanto è uno dei dolci più preparati al mondo, ma potrebbe non essere poi così facile in quanto ne esistono centinaia di  versioni e quindi barcamenarsi nella scelta di quale ricetta seguire, potrebbe non essere semplice ed il rischio è quello di perdere molto tempo e/o magari non beccare la ricetta giusta. E’ anche vero che il cioccolato è un ingrediente talmente buono ed in grado di soddisfare il palato di grandi e piccini, che sarebbe davvero improbabile che qualcuno ne resti deluso! Tra le possibili varianti, abbiamo scelto di  arricchire la torta con della farina di riso ed una golosa  ganache. Se anche voi allora desiderate deliziare i vostri ospiti con questo delizioso dolce, vediamo insieme come si fa la torta al cioccolato:

per preparare questa torta vi serviranno 3 uova, 125 gr. di farina 00, 100 gr. di farina di riso, 200 gr. di  zucchero, 125 gr. di burro , 50 gr. di cacao, 150 gr. di latte, 1 bustina di lievito. Poi per farcirla vi occorreranno  2  tuorli d’ uovo, 250 gr. di mascarpone, 125 ml di panna da montare, 50 gr. di zucchero a velo e 30 gr. di farina di riso.

Dopo aver preparato tutto il necessario andate pure a preparare  la vostra torta  ammorbidendo il burro, poi aggiungete le uova e lo zucchero e montate il composto aiutandovi con delle fruste elettriche. Man mano aggiungete anche le farine setacciate insieme, il lievito ed il cacao ed amalgamate insieme gli ingredienti con cura. A questo punto prendete una tortiera, ungetela ed infarinatela, poi versateci all’ interno l’ impasto appena preparato e trasferitelo in forno pre-riscaldato. Lasciate cuocere la torta a 180° per circa mezzora. Nel frattempo  montate la panna, poi a parte montate anche i tuorli con lo zucchero ed unitevi il mascarpone. Unitevi i due composti insieme ed aggiungete anche la farina di riso. Quando sarà cotta, sfornate la torta, lasciatela intiepidire, poi tagliatela  a dischi  e farcitela con la crema che avete preparato. In un pentolino sciogliete il cioccolato ed aggiungete la panna liquida, quindi ricoprite la torta.