Come si fanno i dolcetti ai pinoli

I pinoli, sono un tipo di frutta secca molto saporita che  viene utilizzata in cucina per tante preparazioni, sia dolci  che  salate, ma oltre al loro sapore intenso  e  caratteristico, i pinoli  sono tanto apprezzati anche perchè sono ricchi di proteine, di fibre vegetali, sali minerali vitamine  ed amminoacidi essenziali. hanno inoltre proprietà antiossidanti e aiutano a proteggere il sistema cardio-vascolare ed a contrastare l’azione dei radicali liberi e il processo di invecchiamento, hanno poi un’ azione benefica per la vista ed aiutano a  limitare lo stimolo della fame. Questi deliziosi frutti, aiutano anche per la regolarità intestinale e aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine accumulate

Quale miglior modo allora  di consumare i pinoli se non preparando dei deliziosi dolcetti, da assaporare magari  a colazione?

 

Se desiderate sperimentare allora vediamo insieme come preparare dolcetti ai pinoli:
per preparare 40 dolcetti vi servirann0

400 gr di pinoli
400 gr di zucchero
100 gr di albumi
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
100 gr di pinoli per decorare.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, cominciate pure a preparare i vostri pasticcini tritando le nocciole sgusciate con lo zucchero in un mixer, fino ad ottenere una farina molto fine. Ora aggiungete gli albumi e l’aroma di vaniglia e mescolate per bene tutti gli ingredienti  fino ad ottenere una  sorta di panetto bello compatto.

Ora prendete una tasca per pasticciere e trasferitevi all’ interno il composto ottenuto disponetelo  a ciuffetti direttamente sulla placca da forno rivestita di carta da forno. Su  ogni pasticcino disponete un pinolo.

Lasciate asciugare i pasticcini per circa 10 ore prima di cuocerli, poi preriscaldate il forno e cuocete pure a 180 gradi, per una decina minuti.

Non eccedete con la cottura  altrimenti i pasticcini diventeranno duri, essi dovranno  avere un guscio appena croccante ma l’ interno dovrà essere bello morbido.

Prima  di mangiarli fateli raffreddare altrimenti potrebbero sbriciolarsi e risultare poco compatti.

Per un tocco ancora più goloso, li potreste servire con una coppetta di panna montata.