Come sterilizzare il biberon

La salute del neonato è molto fragile ed è necessario tutelarla il più possibile. Uno dei modi basilari è l’igiene così da ospitare il bambino in un ambiente quanto più pulito possibile. In particolar modo, la massima igiene deve essere garantita per quegli oggetti che il bambino mette in bocca: ciucci, cucchiai e biberon. Sterilizzare il biberon è semplice e importante per eliminare una gran quantità di batteri potenzialmente pericolosi per il piccolo.

Come sterilizzare il biberon
I biberon possono essere sterilizzati in diversi modi, tutti molto efficaci ma che prevedono l’ausilio di apparecchiature diverse: un microonde, una lavastoviglie, un’apposita apparecchiatura o semplicmente una pentola con dell’acqua bollente.

Come sterilizzare il biberon in lavastoviglie
Se scegliete questa modalità, dovete azionare la lavastoviglie a una temperatura di almeno 90° e impostare il ciclo di asciugatura. Alcune lavastoviglie, nel manuale delle istruzioni dedicano un intero paragrafo alla sterilizzazione del biberon, in ogni caso, potete inserire il biberon nel cestello più piccolo.

Come sterilizzare il biberon nel microonde
E’ il metodo più rapido, perfetto per le mamme molto impegnate che vanno sempre di corsa! Con il microonde è possibile sterilizzare il biberon in due modi: in commercio esistono sterilizzatori per biberon da mettere nel microonde, una sorta di involucro di sicurezza pensato appositamente per questa pratica. In alternativa potete mettere nel microonde il biberon nudo, privo dell’involucro ma, in tal caso, assicuratevi di lavare e sciacquare la bottiglina così da rimuovere i vecchi residui. Dopo il lavaggio sarà possibile inserire il biberon nel microonde per un paio di minuti.

Come sterilizzare il biberon in acqua bollente
E’ il metodo più classico e anche più diffuso. Tale tecnica impigherà circa 20 minuti e consiste nel porre il biberon in acqua bollente. Bisognerà mettere una pentola sul fuoco, far bollire l’acqua, calare il biberon privo di tappo e far bollire per circa 10 minuti. Quando la bottiglina viene rimossa dall’acqua, ricordate che non potete asciugarla con un telo perché questo potrà contaminare nuovamente il biberon rendendo vano il vostro lavoro.

Come sterilizzare il biberon con sterilizzatori
In commercio esistono dispositivi specializzati, creati per sterilizzare biberon in poco tempo. Ci sono sterilizzatori a vapore che vanno inseriti nel microonde e sterilizzatori elettrici che utilizzano l’elettricità per trasformare l’acqua in vapore e igienizzare la bottiglina. Con questi strumenti il biberon sarà sterilizzato in circa 10 minuti.

Se avete ancora dubbi, alla prossima visita pediatrica, chiedete consiglio al vostro medico su quale sia il modo più sicuro per sterilizzare il biberon.

Photo Credits | cdn.babble.com