Come struccare la pelle grassa

Struccare e detergere accuratamente la pelle è fondamentale per mantenerla sana e giovane, ecco perché è indispensabile pulire accuratamente la pelle del viso facendo attenzione nello scegliere i prodotti adatti al nostro tipo di pelle.

Il latte detergente e il tonico sono certamente i prodotti più indicati per eliminare dal viso le impurità che si accumulano sulla pelle nel corso della giornata, impurità che se non vengono accuratamente rimosse possono ostruire i pori generando brufoli, inestetismi vari e irritazioni.

Il momento della detergenza quotidiana è quindi fondamentale, ma lo è anche il saper scegliere i prodotti giusti.

Se abbiamo la pelle secca non utilizzeremo certamente gli stessi prodotti usati da chi ha la pelle grassa o normale; ecco perché è bene sapere come orientarsi.

 

Come struccare la pelle grassa: i consigli

Chi ha la pelle grassa è convinto del fatto che per la sua corretta detersione sia indispensabile utilizzare prodotti che la rendano “secca”; al contrario anche le pelli grasse hanno bisogno di idratazione per questo è bene evitare quei prodotti per la pulizia del viso che dopo il loro utilizzo rendono la pelle troppo secca e tendente a “tirare”.

Per struccare la pelle grassa è bene evitare il latte detergente, un prodotto solitamente troppo grasso, e preferire un gel struccante più leggero e fresco.

Se il latte detergente va eliminato lo stesso si dica per il cotone, un materiale che ha la tendenza a trasportare batteri e infezioni sulle diverse parti del viso; per struccare la pelle grassa usate quindi le mani, ma solo dopo averle accuratamente lavate.

Una volta eliminato il trucco è fondamentale utilizzare un detergente specifico, preferibilmente un prodotto arricchito con esfolianti in maniera tale da poter pulire in maniera più profonda i pori. In più i prodotti esfolianti generano una specie di frizione che contribuisce a eliminare eventuali residui di pelle secca, questi ultimi generalmente dovuti all’utilizzo di creme per imperfezioni a base medicinale.

Quando la pelle sarà perfettamente pulita, applicate una crema idratante leggera, appositamente studiata per le pelle tendenti a imperfezioni; in questo modo assicurerete alla pelle del vostro viso una corretta idratazione.