Come superare la tristezza

La tristezza è uno stato emotivo davvero spiacevole per chi lo vive ed anche per le persone che vogliono bene alla persona in questione che al momento sta soffrendo. Talvolta si hanno dei reali motivi per esser tristi e la fantasia, spesso macabra, al destino non manca mai, altre volte invece non ci sono reali motivazioni per esserlo ma è comunque un campanello d’ allarme, indice di un malcontento. La semplice tristezza o periodo negativo, non vanno confusi con la depressione che invece è una vera e propria malattia e come tale va curata, qui si  discute della semplice spinta a tornare a  sorridere. Vediamo allora come superare la malinconia:

il primo passo utile da fare è focalizzare le energie sul presente, quindi prendete un blocco per gli appunti ed annotate tutte le cose gradevoli della vostra vita in modo da poterle riguardare ed apprezzare nei momenti di tristezza e  sconforto e segnatevi anche le cose negative, senza dimenticare di annotare le possibili strategie per superarle.

Non ponetevi da subito obbiettivi irraggiungibili nell’ immediato ma procedete per gradi, inizialmente anche un semplice cambio d’ immagine potrà fare al caso vostro, infatti guardandosi allo specchio con un nuovo taglio di capelli, un nuovo colore o un vestito che ci cada a pennello può farci tornare il sorriso e farci capire che questa riflessa allo specchio è la nostra nuova identità e che ci stiamo facendo strada dal passato passato.

Ogni volta che un ostacolo sarà superato, premiatevi con una piccola concessione, che sia una torta, una maglia o un gioiello, sarete voi  a deciderlo in base ai vostri gusti.

Se tra le altre cose siete insonni perché i pensieri negativi vi assalgono allora sorseggiate una tisana che concili il sonno, fate un bagno caldo e mettetevi  a letto quando sarete finalmente rilassati. Evitate l’ utilizzo di apparecchiature elettroniche prima di andare a letto in quanto queste disturbano il sonno. Coltivate le amicizie e sfogatevi in palestra e vedrete che man mano ripristinerete il vostro equilibrio.