Come superare le fobie

Le fobie sono la manifestazione di uno stato d’ansia, esse generano una forte paura e in alcuni casi possono provocare di reazione sensazioni di panico.

Esistono fobie di vario tipo ( es. fobia degli insetti, emofobia, claustrofobia ecc…) che influenzano il fisico ed il comportamento, che spesso hanno causa comune.

In genere le fobie insidiano le menti delle persone insicure, che magari sono state protagoniste di eventi traumatici oppure essere ereditarie.

Superare le fobie è possibile grazie all’aiuto di specialisti che attraverso la psicoterapia individuano cosa genera la fobia e decidono come combatterla attraverso trattamenti comportamentali e/o farmacologici.

Se il vostro problema non è invalidante è possibile seguire delle strategie per superare le fobie:

  • E’ fondamentale che abbiate la volontà di superare il problema e che non utilizziate questo come “scusa” per giustificare i vostri comportamenti atti  a non affrontare le situazioni o peggio  ancora per “impietosire” gli  altri.
  • Imparate  a valorizzarvi e ad assecondare le vostre propensioni, questo vi  aiuterà ad acquisire maggiore sicurezza in voi stessi
  • Cercate di riconoscere ed identificare ciò che vi spaventa per poi affrontarlo.
  • Abbiate la giusta percezione del problema, non sminuitelo e non ingigantitelo
  • Programmatevi un piano d’azione per risolvere il problema che sia assolutamente graduale, è importante che non vi prefissiate traguardi irraggiungibile nell’immediato futuro ma procedete a piccoli passi (se ad esempio avete paura di affacciarvi da un piano alto, cominciate con l’affacciarvi da un piano basso e man mano salite)
  • Se doveste essere assaliti dal panico, cercate di focalizzare la vostra attenzione verso altro senza fingere però che il problema non esista
  • Concentratevi inoltre sui piccoli traguardi raggiunti piuttosto che sui fallimenti
  • Piuttosto che cercare di scacciare la paura cercate di non farla proprio sovraggiungere
  • Quando avete superato un piccolo passo ed ottenuto una piccola vittoria non dimenticate di festeggiare, questo vi darà il giusto stimolo per continuare  a seguire la strada giusta e potrà essere utile ricordarlo quando siete giù di morale o in preda  al panico