come tingere scarpe di tela

Le scarpe di tela, sia no esse espadrillas o semplici scarpette da ginnastica, nonostante siano molto belle esteticamente, facili da abbinare, soprattutto se scelte in tonalità di colore neutre, e molto comode, sono ahimè anche molto soggette a sporcarsi ed usurarsi, chiaramente effettuare dei lavaggi può essere utile, ma se questi sono troppo frequenti, inevitabilmente le vostre scarpe di tela finiscono per scolorirsi. In questi casi e/o se avete semplicemente voglia di cambiare look, può essere necessario tingerle. Se anche voi avete questa esigenza, vediamo insieme come tingere le scarpe di tela:

in questo tipo di operazioni la migliore riuscita si avrà su scarpe di colore chiaro e pulite, pertanto procederete ad un preliminare lavaggio delle scarpe in lavatrice, dopo aver rimosso i loro lacci, se ne sono provviste, poi quando saranno asciutte, se sono dotate di parti realizzate in gomma o in paglia e magari hanno qualche stemma, dovrete coprirle con del nastro adesivo, in modo da isolarle.

Quindi procedete versando all’ interno di un contenitore dell’acqua precedentemente riscaldata. Poi aggiungete la tintura che avrete acquistato, rispettando i suggerimenti di utilizzo che troverete riportati sulla sua confezione, ricordate che generalmente occorrerà anche aggiungere del sale, in quanto questo permette un corretto fissaggio del colore al tessuto. Quindi dopo aver preparato il colore, procedete pure ad immergere le vostre scarpe all’ interno del contenitore e lasciatele in ammollo il tempo necessario affinchè il colore attecchisca bene. Se le vostre scarpe dovessero galleggiare troppo, potrebbe rendersi necessario poggiare un peso su di esse per tenerle completamente immerse nel colore per tutto il tempo necessario. Quando questo lasso di tempo sarà terminato, lasciate asciugare le vostre scarpe per un giorno intero. Se il colore è di vostro gradimento ed il lavoro è ben riuscito potrete staccare il nastro adesivo che avevate posizionate per evitare di macchiare alcune zone delle scarpe.