Come togliere le macchie di sudore

Il sudore è nemico dei nostri vestiti, soprattutto quelli bianchi, che spesso diventano immettibili a causa di quei fastidiosi aloni gialli che con i normali lavaggi non vanno via.

Per evitare di dover buttare la nostra camicia preferita ci sono però diversi rimedi che ci consentono di togliere le macchie di sudore, ma prima di entrare nello specifico vediamo alcuni passaggi fondamentali per risolvere questo problema:

  • Evitare la candeggina: se abbiamo a che fare con camicie bianche, la prima cosa che ci viene in mente e di provare a pulirli con la candeggina, niente di più sbagliato! La candeggina può reagire con le proteine presenti nel sudore, e scurire la macchia.
  • Indossare una t-shirt sotto la camicia: è un’ottima soluzione per prevenire il problema.
  • Evitare l’acqua calda: per il lavaggio è meglio utilizzare l’acqua fredda ed evitare le fonti di calore, poiché queste fissano le macchie.

Come togliere gli aloni di sudore

Vediamo adesso diversi rimedi casalinghi che sono davvero efficaci per togliere le macchie di sudore:

  • Aceto bianco: utilizzando l’aceto bianco puro, immergiamo la nostra camicia e lasciamo agire per circa 15 minuti. Dopodichè laviamo ed asciughiamo il capo normalmente e, se necessario, ripetiamo il procedimento.
  • Bicarbonato: prepariamo una pasta con 4 cucchiai di bicarbonato e ¼ di acqua e strofiniamola sulla macchia usando uno spazzolino. Lasciamo agire per un’ora, laviamo il capo e mettiamolo ad asciugare, sempre evitando fonti di calore. Se necessario, ripetere l’operazione.
  • Vodka: Prepariamo una soluzione con acqua e vodka e spruzziamola sulla macchia prima di procedere al normale lavaggio.

Questi sono i principali metodi che si possono utilizzare per togliere le macchie di sudore e se uno solo non dovesse bastare è possibile provare anche gli altri senza rischiare di rovinare le nostre camicie.
Ad ogni modo per andare sul sicuro possiamo fare un test su un capo che non indossiamo più oppure su un piccolo angol nascosto della nostra camicia.