Come togliere le macchie di vino

 Le macchie di vino rosso, soprattutto se non si interviene tempestivamente, possono essere davvero difficili da togliere e visto che spesso puo’ capitare  soprattutto sulla tovaglia che copre la tavola dove mangiate, è opportuno che impariate al meglio come togliere le macchie di vino:

  • Ancor più dei detersivi tradizionali si rivelano dei validi  aiuti i vecchi rimedi della nonna, l’ importante è intervenire subito, altrimenti potrebbe essere troppo tardi per rimediare  in quanto i pigmenti del vino si attaccano definitivamente alla trama dei tessuti.
  • Vi occorreranno del sale, dell’ aceto, del limone, dell’ acqua ossigenata e del vino bianco, come vedete si tratta di ingredienti semplici, comunemente presenti nelle cucine di ogni massaia.
  • Se il vino si è versato su una tovaglia, una sedia o un indumento realizzato con un tessuto piuttosto resistente allora vi suggeriamo di intervenire appena succede, quindi cospargete la macchia con del sale fino, aiutandovi, se lo ritenete opportuno, con un cucchiaio. Poi  versate su di esso del succo di limone spremuto, meglio ancora se caldo. Lasciate agire per 10 minuti e quindi procedete al normale lavaggio. Se la macchia è recente potete anche versarci del vino bianco, aiutandovi anche in questo caso con un cucchiaino, e vedrete che la macchia, quasi immediatamente, si espanderà ed assumerà un colore rosato e non sarà più rosso vivo, quindi potrete procedere al normale lavaggio, a mano o in lavatrice.
  • Se invece il tessuto è delicato dovrete sovrapporre alla macchia un pezzetto di stoffa, magari un tovagliolo intriso di  acqua ed aceto. Nel caso della seta anche del limone caldo andrà  molto bene. Evitate comunque assolutamente di strofinare.
  • Ad ogni modo è possibile reperire facilmente in commercio degli appositi prodotti pretrattanti, concepiti per capi resistenti e per capi delicati che utilizzerete a seconda dei casi. Solitamente vi si cosparge la macchia con il prodotto ew la si lascia  agire prima di procedere al lavaggio solito.