come truccare donne mature

Le donne con pelle matura hanno bisogno di un trucco antietà che riesca a coprire rughe, macchie cutanee e pelle dal colorito spento, tutte manifestazioni tipiche della pelle che supera i cinquanta anni. Con i nostri consigli riuscirete ad utilizzare i prodotti giusti per il vostro make up senza appesantire il viso ma lasciarlo più fresco e leggero.

La base trucco deve essere realizzata con un fondotinta antietà dalla texture fluida e leggera in grado di illuminare la pelle e restituire il suo naturale colorito. Il correttore deve essere morbido, leggero e deve essere applicata una piccola quantità sulle rughette del contorno occhi ancora evidenti. Per contrastare invece il colorito spento ed opaco utilizzate un illuminante. Un prodotto per il make up che, se applicato in determinati punti del viso, riesce a donare la giusta luminosità. L’illuminante deve essere applicato ai lati del naso e della bocca, nella tipica zona T del viso e quindi fronte – naso – mento, ed ancora sugli zigomi e sull’arcata sopraccigliare. La base trucco per le donne mature potrà terminare con un velo di cipria.

Per quanto riguarda invece il trucco occhi partite dalle sopracciglia. Con una matita per sopracciglia cercate di riempire tutti gli spazietti vuoti con piccoli ed intensi tratteggi. Per truccare gli occhi invece utilizzate ombretti dai colori neutri ed opachi. Nel caso di donne mature forse vi ritroverete con una palpebra cadente e non più tonica; in questo caso procedete con un trucco specifico che corregga questo difetto. Il mascara da utilizzare è quello di colore nero, allungante e volumizzante che dia più intensità allo sguardo e lo faccia apparire più grande.

Per il trucco labbra cercate di delineare un contorno labbra in maniera più decisa e con colori mat e scuri.

Ultimo consiglio: su una pelle matura non utilizzate in modo assoluto prodotti cosmetici illuminanti che tendono il più delle volte a mettere in risalto i difetti cutanei. Preferire quindi dei prodotti e dei colori neutri dalla texture opaca.