Come truccare gli occhi

Il trucco occhi al giorno d’oggi è indispensabile senza dubbio più di quello delle labbra in quanto truccare gli occhi ci aiuta non solo ad avere un aspetto più curato ma anche a nascondere stanchezza e a valorizzare il nostro sguardo.

Per sapere come truccare gli occhi dobbiamo tenere in considerazione diversi aspetti ovvero di che colore sono, che grandezza e per quale occasione dobbiamo truccarci.
Più che occasione dobbiamo considerare diversi tipi di trucco occhi per il giorno e per la sera in quanto nelle ore serali possiamo magari osare con tinte più marcate mentre per le ore diurne è consigliabile non calcare troppo la mano e utilizzare tinte neutre o comunque sfumate bene.
Vediamo dunque gli strumenti principali che dobbiamo utilizzare per truccare i nostri occhi nell’ordine nel quale vanno utilizzati:

  • Primer occhi
  • Ombretti
  • Matita e/o eyeliner
  • Mascara

Come truccare gli occhi in pochi e semplici passaggi

  • Primer occhi: il primer o base occhi è la prima cosa da applicare in quanto serve per mantenere più a lungo l’ombretto il quale senza tenderebbe a rovinarsi in poche ore. Per applicare il primer occhi possiamo utilizzare le dita oppure un pennello per correttore.
  • Ombretti: l’ombretto può essere applicato con le dita o con un apposito pennello. In linea di massima un trucco occhi base prevede una tinta chiara sulla palpebra mobile e una più scura nella piega della palpebra che va sfumata poi verso l’angolo esterno. Sotto l’arcata delle sopracciglia potete mettere un tono illuminante. Se vi state chiedendo come truccare gli occhi chiari o scuri allora vediamo in linea generica le tonalità di ombretto indicate per ogni tipologia.
    Come truccare gli occhi verdi: gli occhi verdi sono quelli che hanno più ampia scelta in quanto si abbinano perfettamente ai colori freddi come il blu e il beige e a quelli caldi come il dorato, il bronzo, il marrone scuro e tutte le tinte di viola. Ma sono proprio quest’ultime sulle quali puntare in quanto le tinte di viola sono quelle che risaltano maggiormente il verde.
    Come truccare gli occhi marroni: per gli occhi marroni sono consigliabili i colori caldi e quindi bronzo, oro, ambra, cioccolato e così via.
    Come truccare gli occhi azzurri: per gli occhi azzurri sono indicati i colori chiari e illuminanti come il rosa oppure grigio e nero per esaltare il colore e creare uno sguardo intenso.
  • Matita e Eyeliner: le matite possono essere sia sfumate sulla palpebra che applicate all’interno dell’occhio per dare intensità allo sguardo. Se si hanno gli occhi particolarmente piccoli è da evitare la matita nera internamente all’occhio e prediligere quella bianca che invece fa sembra l’occhio più grande. L’eyeliner va applicato sopra la palpebra e può essere messo in diversi spessori. Per metterlo correttamente conviene partire dall’interno dell’occhio e allungare verso l’esterno. E’ sconsigliato per chi ha gli occhi molto grandi in quanto tende ad accentuarne le dimensioni.
  • Mascara: nessun trucco occhi può essere perfetto senza il mascara in quanto rendendo le ciglia più scure, lunghe e folte, dona intensità allo sguardo.

Questi sono i passaggi base su  ma ovviamente in alcuni casi possiamo anche fare trucchi più semplici, l’importante è ricordare che se vogliamo magari fare una semplice linea di eyeliner o matita è comunque necessario applicare il primer e un ombretto neutro per evitare sbavature.