Come truccare gli occhi marroni

Gli occhi marroni sono da sempre il simbolo del fascino mediterraneo, di quella bellezza fatta di colori sensuali e capaci di trasmettere calore. Gli occhi marroni sono per natura molto profondi e magnetici, tuttavia è possibile renderli ancora più affascinanti e irresistibili con il make-up giusto.

Non tutte le donne forse sanno che per valorizzare al meglio lo sguardo è necessario come prima cosa tener conto del colore dei propri occhi poiché solo partendo da questo elemento si possono individuare le tinte che ci donano di più e, quindi, costruire un maquillage impeccabile!

Prima di vedere come truccare gli occhi marroni è necessario, però, fare una precisazione, ovvero sottolineare che gli occhi marroni non sono tutti uguali ma che esistono delle sfumature importanti di colore che non si possono assolutamente trascurare nella scelta del trucco perfetto.

 

Come truccare gli occhi marroni: i colori

Come detto gli occhi marroni non sono tutti uguali, quindi bisogna tener conto della diversa intensità e sfumatura di colore.

Per gli occhi marroni molto scuri sono da preferire colori come il verde in tutte le sue tonalità, in quanto questa tinta riesce a risaltarli al meglio. Per gli occhi color cioccolato sono invece da prediligere il blu, l’azzurro ghiaccio e l’azzurro puro, mentre se avete gli occhi color nocciola, i colori più adatti sono il viola, dall’iris sino al lilla chiaro.

Se non riuscite a individuare con precisione il colore dei vostri occhi, non dovete fare altro che guardare al colore dell’iride; in questo modo vi sarà più facile scegliere i colori che possono esaltare al meglio il vostro sguardo.

Queste sono, per grandi linee, le tinte che meglio si adattano agli occhi marroni nelle diverse sfumature; ovviamente il consiglio è sempre quello di usare per il giorno i colori più chiari, prediligendo invece per la sera le tinte più scure.

Ora che abbiamo fatto chiarezza sulle tinte, vediamo caso per caso come truccarsi!

 

Come truccare gli occhi castano scuro

Gli occhi castano scuro possono apparire a volte addirittura neri e questo perché si tratta di un colore molto intenso e profondo. Per truccare gli occhi castano scuro, preferite ombretti, matite ed eyeliner dalle tinte decise e intense; ricordate però sempre di creare dei punti luce sia sull’angolo interno dell’occhio  sia sotto l’arcata sopraccigliare e di sfumare gli ombretti più chiari al centro della palpebra.

 

Come truccare gli occhi castano “medio” e castano chiaro

Le donne che hanno gli occhi di questo colore possono sbizzarrirsi, in quanto è possibile creare make-up con colori che spaziano dal malva al viola o al prugna; in questi casi è inoltre possibile adoperare la matita come se fosse un vero e proprio ombretto, divertendosi a creare dei make-up anche abbastanza intensi e appariscenti. Per gli occhi castano chiaro, che al sole tendono ad assumere dei riflessi dorati, preferite make-up che mescolano il giallo chiaro con il marrone; ricordate però di utilizzare i colori più scuri solo nella piega dell’occhio in modo tale da non correre il rischio di “spegnere” il colore dei vostri occhi.

In ultimo gli occhi color nocciola “si sposano” perfettamente con tinte come il malva e il beige; se il trucco creato vi sembra poco appariscente potete anche aggiungere un tocco di eyeliner viola sugli occhi, oppure un colore della stessa tinta sull’angolo esterno dell’occhio. Per il giorno preferite tinte che creano un make-up più naturale come il rosa e l’albicocca; assolutamente da evitare l’eyeliner nero in quanto offusca il color nocciola degli occhi.

Se tuttavia non riuscite proprio a rinunciare all’eyeliner nero, allora applicatelo con una linea molto sottile e poco appariscente; in questo modo donerete intensità allo sguardo ma non offuscherete il colore degli occhi.