come truccare la pelle grassa

Chi ha una pelle grassa sa quanto è importante fare molta attenzione ai prodotti che utilizza per la detersione e la pulizia. Il livello di attenzione sale quando ci si deve truccare in quanto una pelle lucida ed oleosa ha bisogno di particolari prodotti per il make up che non accentuino questa problematica cutanea.

Il trucco per un viso con pelle grassa deve partire necessariamente dalla base ed utilizzare dei prodotti specifici non aggressivi che si presentano con una texture leggera. Bisogna fare molta attenzione anche all’INCI di questo tipo di prodotti che deve essere privo di grassi.

Bisogna partire dal primer. Ovviamente la scelta deve ricadere sul primer opacizzante che, una volta applicato, aiuta ad opacizzare la cute del viso prima di applicare il fondotinta. Il primer non può essere applicato tutti i giorni in quanto si corre il rischio di occludere i pori. Così prima del fondotinta un velo di cipria sarebbe l’ideale!

Per quanto riguarda il fondotinta, in caso di pelle grassa la scelta deve ricadere sul fondotinta minerale. Una polvere minerale che, una volta applicata sulla pelle, lascerà respirare la cute senza occludere i pori.

Dopo ver preparato la base si può procedere con un normale trucco asta che i prodotti utilizzati siano in modo assoluto privi di sostanze oleose.

Un consiglio speciale: potrete portare nella vostra borsetta delle salviettine assorbi-sebo. Delle pratiche e comode salviettine che se tamponate sul viso aiutano a togliere la lucidità della pelle ma senza togliere il trucco. Un’ottima soluzione per il sebo in eccesso.

Inoltre prima di truccarsi è necessario detergere ed idratare la pelle con una lozione detergente appositamente studiata per pelli grasse o miste. La lozione mat aiuta la pelle ad eliminare il sebo in eccesso ed evitare che possa mescolarsi con i prodotti cosmetici.