come truccare un viso paffuto

Un viso paffuto e rotondo si riconosce dalla mancanza degli spigoli nei suoi tratti e dalla grande armoniosità delle proporzioni. Un make up adatto può aiutarvi a valorizzare dando un po’ di carattere al viso tondo e paffuto partendo dalla fronte fino ad arrivare al mento. Come si trucca un viso paffuto? Ecco i consigli da seguire per un make-up perfetto.

Partite con l’applicare uno strato di fondotinta non troppo chiaro su tutta la superficie magari aiutandovi con una spugnetta. Per un viso rotondo è necessario creare una leggera ombreggiatura sulle tempie con un fondotinta di una tonalità più scura. In questo modo si ha l’effetto di rimpicciolimento e allungamento dei lineamenti. Con lo stesso colore del fondotinta sfumare anche sugli zigomi esaltando la forma naturale delle guance e smagrendo le rotondità del viso. Sempre con questo fondotinta più scuro applicare uno strato leggero ai lati più esterni del mento sfumando per bene.

Dopodiché bisogna procedere con la cipria. Applicandola su tutto il viso aiuta a fissare il trucco e a rendere la base più uniforme.

Per il trucco degli occhi di un viso paffuto, bisogna servirsi di ombretti di colore scuro. L’ombretto deve essere applicato sulla palpebra mobile dell’occhio tirando il colore verso l’esterno per allungare l’occhio ed enfatizzare ancora di più lo sguardo.

Per le labbra invece bisogna creare con un’apposita matita delle linee labiali più marcate e più squadrate perché in questo modo si catalizza l’attenzione su punti focali del viso dando l’illusione di allungamento.

Un ultimo passo è l’applicazione del fard per scolpire ancora di più i tratti del viso paffuto. Applicare il fard dalla tempia fino ad arrivare alla guancia.

Se invece cercate un trucco per un viso paffuto che esalti le rotondità invece di nasconderle ed assottigliarle, basta semplicemente creare un disegno rotondo alle sopracciglia, non allungare la forma dell’occhio con l’ombretto scuro ed applicare sulle labbra rossetti dai colori accesi e vivaci che valorizzano la forma carnosa delle labbra. Questo look per il viso paffuto sarà più da bambola rispetto a quello che tende a smussare le rotondità.