Come usufruire degli incentivi di ristrutturazione

Gli incentivi ristrutturazione sono delle agevolazioni fiscali che comportano un risparmio del 65% o del 50%  sui lavori e l’acquisto dei materiali.
In particolare i lavori di efficienza energetica permettono un risparmio del 65% per un tetto massimo che varia a seconda dell’intervento che si vuole effettuare:
– detraibilità massima di 30 mila euro per la sostituzione di una vecchia caldaia con un impianto più efficiente;
– detraibilità massima di 60 mila euro per cambio degli infissi, coibentazione o ricoibentazione di pareti e coperture; ); o per l’installazione di pannelli per il solare termico;
– detraibilità massima di 100 mila euro per la riqualificazione dell’impianto energetico di un intero edificio.
Per quanto riguarda invece l’agevolazione del 50% destinata a opere di ristrutturazione, la soglia massima di spesa è di 96 mila euro e quindi un risparmio di 48 mila euro. Fatta eccezione per le ristrutturazioni antisismiche che sono state portate al 65% con un tetto di spesa che resta però di 96mila euro.
Una cosa fondamentale da sapere è che le detrazioni sono cumulabili ossia, potete accedere contemporaneamente ad entrambe le agevolazioni. La richiesta si fa online tramite il sito dell’Agenzia delle entrate e non prevede nessun costo. Se intendete chiedere queste agevolazioni dovrete fare attenzione alle fatture che vi saranno emesse per i lavori e i materiali perché ogni pagamento dovrà essere dimostrabile e registrato. Chi compila la domanda dovrà essere la stessa persona che presenta la dichiarazione dei redditi, ma anche la persona a cui è stata intestata la fattura e al soggetto menzionato nella pratica edilizia depositata in Comune. Le detrazioni fiscali sono da intendersi come un credito che lo Stato accumula nei confronti del proprietario di appartamento che in seguito ad una ristrutturazione può rivendicarlo nella dichiarazione dei redditi successiva (nei limiti dell’Irpef dovuta per l’anno in questione). La detrazione può avvenire anche sul Modello730.