come utilizzare i fondi del caffè

Una buona tazza di caffè è proprio quello  che  ci vuole per iniziare bene la giornata. Quando non si eccede, il caffè è anche buono per la tua salute. Può aiutare a combattere lo stress, migliorare il tuo livello cerebrale, aiuta  a mantenere il tuo cuore sano, ad aumentare il sistema immunitario e molto di più. Il caffè è anche buono per la salute dellatua pelle. Uno studio del 2007 pubblicato nella rivista europea di prevenzione del cancro, dimostrò che i consumi giornalieri di caffeina del caffè sono stati associati ad una diminuzione dell’ insorgenza del tumore cutaneo. Inoltre pare che il caffè aiuti a proteggere la pelle dai danni dell’esposizione alla luce solare e soprattutto alla luce ultravioletta (UV) . Inoltre, i polifenoli in caffè, compresi gli acidi clorogenici, possono contribuire a ridurre la iper-pigmentazione della pelle. Oltre a bere il caffè, è possibile utilizzare i fondi del caffè o degli estratti, per preparare maschere e scrub  altamente efficaci per la pelle.  Soffermandoci proprio  su  questo a  spetto, vediamo insieme come utilizzare i fondi del caffè:

se utilizzato come scrub, il caffè  aiuta a sbarazzarsi delle cellule della pelle morta e promuove la rigenerazione cellulare. Essendo ricco di antiossidanti, il caffè aiuta a rendere la tua pelle più giovane ! Contribuisce anche a ridurre il gonfiore del viso ed  a rendere la pelle più compatta.
Inoltre, per fare gli scrub usando i fondi di caffè, non è necessario un lungo elenco di ingredienti. Solo uno o due ingredienti pronti e le maschere sono alla portata  di tutti. Ingredienti come l’olio di cocco, lo yogurt e il latte di cocco, in combinazione con i fondi di caffè aiutano a nutrire la vostra pelle e ad illuminarla.

1. Mettere 2 cucchiai di caffè macinato in una piccola ciotola.

2. Aggiungere 2 cucchiai di olio di cocco fuso.

3. Mescolare accuratamente gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia.
4. La maschera è pronta all’ uso

È inoltre possibile aggiungere dello yogurt. Questa maschera è particolarmente utile per coloro che hanno la pelle grassa.