Come avere un fisico perfetto

 

fisico perfetto

Come avere un fisico perfetto

  • Fare attenzione all’alimentazione
  • Scegliere la giusta attività fisica
  • Dormire bene
  • Ridurre lo stress

 

Avere un fisico perfetto può significare cose diverse per ciascuna di noi. Pertanto la perfezione, oltre probabilmente a  non esistere, è anche un concetto molto soggettivo.

In linea di massima nella nostra epoca avere un fisico perfetto significa essere magri, tonici ma soprattutto in salute.

Chiaramente un obiettivo pretenzioso come questo è difficile da raggiungere in breve tempo e molto dipende anche dal nostro fisico di partenza: se ad esempio siamo già  piuttosto magre, ma abbiamo giusto un po’ di ritenzione idrica o un po’ di adipe localizzato, sarà per noi abbastanza facile ottenere un ottimo risultato, viceversa se partiamo da una situazione di sovrappeso non sarà molto facile, ma in ogni caso mettiamoci di impegno.

In linea generale, per avere un fisico perfetto è necessario seguire alcuni consigli.

Fate attenzione alla dieta

Innanzitutto bisogna curare l’alimentazione, preferendo una dieta sana, come quella mediterranea.

Il principio fondamentale è variare gli alimenti prestando attenzione alle porzioni e ai condimenti.

Non eliminate i carboidrati, ma consumateli al mattino o a pranzo, mentre la sera prediligete verdura e proteine.

Non saltate mai i pasti ma concedetevi 5 momenti dedicati al pasto, preferendo degli snack leggeri come verdura cruda, frutta e yogurt, perchè mangiando meno e spesso diamo una sferzata al nostro metabolismo.

Scegliete alimenti sani e freschi, con una cottura a vapore. Evitate quindi i fritti.

Bevete almeno 2 litri di acqua la giorno, in particolare un bicchiere al mattino a stomaco vuoto, per aiutare l’organismo a depurarsi e durante la giornata bevete tisane drenanti per ridurre il gonfiore addominale e drenare i liquidi in eccesso.

Riducete il consumo di bevande zuccherate.

Scegliete l’attività giusta

Oltre a curare l’alimentazione, è necessario fare attività fisica. Allenatevi il più possibile ed ogni volta che potete.

Se siete già delle sportive, dedicatevi intensamente ad un allenamento aerobico o sezioni intensive con pesi ed esercizi mirati a tonificare il fisico. Se, invece, a sentire la parola “sport” già sudate, dovete cominciare a cambiare il vostro stile di vita, modificando delle abitudini:  approfittate dei vostri spostamenti per sostituire l’automobile o il motorino alla bicicletta o alla camminata; potete evitare di prendere l’ascensore e fare le scale.

Nel tempo libero impegnatevi a fare attività moderata ma costante, per esempio camminate almeno 40 minuti tutti i giorni, perchè la camminata a passo veloce ha numerosi benefici, tra cui quello di dimagrire, se ci sono dei chili di troppo. Ma tra le attività aerobiche consigliate ci sono anche la cyclette, lo jogging e il nuoto.

Per rafforzare e tonificare il corpo consigliate sono le attività anaerobiche, con esercizi a corpo libero, con pesi e macchine.

Dormite ed evitate lo stress

Gli ultimi consigli uniscono corpo e mente. Un corpo riposato è un corpo pieno di energia.  Quindi cercate di dedicare al vostro corpo le giuste ore di sonno per avere una mente libera e riposata. Cercate di raggiungere uno stato di relax prima di andare a letto attraverso la respirazione, mandando via l’energia negativa.  Concedetevi del tempo per voi e  soprattutto siate positive, il benessere è legato anche al pensiero positivo.