come disinstallare un antivirus

Disinstallare un antivirus è un’operazione più complessa di quella relativa a programmi più semplici in quanto questi particolari software lasciano vaie tracce in diverse parti del computer. Per la stessa ragione è importante disinstallarli bene prima di installarne uno nuovo n quanto queste parti se non rimosse potrebbero impedire o rendere complessa o addirittura ridurre la funzionalità del nuovo sistema di sicurezza.
Per disinstallare un antivirus quindi è necessario seguire una procedura più articolata di quella utilizzata per gli altri programmi.
Per prima cosa è necessario chiudere tutti i programmi attivi e bloccare o disattivare (se possibile) l’antivirus prima di procedere alla disinstallazione.
Qualora non fosse possibile disattivare l’antivirus bisogna riavviare in modalità provvisoria Windows e poi disinstallare:
è preferibile utilizzare il disinstallatore dell’antivirus stesso o AppRemover o infine, il disinstallatore di Windows o quelli più generici come Revo Uninstaller o Iobit Uninstaller. Per verificare se c’è il disistallatore dell’antivirus stesso cliccate sul tasto Start – seleziona Programmi e cercate la cartella dell’antivirus apritela e controllate se c’è un file chiamato Uninstall (in genere seguito dal nome del prodotto). Cliccandoci su due volte potrete far partire il processo. Durante l’operazione vi sarà richiesto di riavviare il computer è normale non abbiate timore di farlo. Dopo aver fatto questo però avremo eliminato gran parte del programma ma è possibile che siano rimaste in giro delle tracce che come dicevamo prima vanno assolutamente rimosse. Come? Non dovrebbe essere troppo complessa come operazione infatti la maggior parte degli antivirus hanno anche il pulitore che potrete trovare su internet inserendo il nome dell’antivirus. Se l’azienda che ha prodotto l’antivirus non prevede un pulitore significa che questo processo è già stato previsto nel disinstallatore. Anche AppRemover garantisce l’eliminazione di tutte le tracce quindi avviare il pulitore non è sempre necessario ma pur sempre consigliabile. Quindi qualsiasi sia stata la procedura di disinstallazione dell’antivirus verificate se l’azienda vende anche il pulitore.
Dopo aver fatto tutto ciò vi basterà riavviare il pc.