come e perchè limitare l’assunzione di sale

Tutto ciò che si consuma in eccesso è negativo per la  salute  ed in particolare,  consumare troppo sale può essere veramente pericoloso. Il tuo corpo ha bisogno di un po ‘di sale ogni giorno per il sodio che contiene. Il sodio svolge un ruolo significativo nel corpo. In particolare, regola i volumi di fluidi nel corpo e aiuta l’assorbimento di vari altri nutrienti nelle cellule del corpo. Inoltre, il pH e il livello acido-base del sangue è influenzato dal sodio. Poiché il sodio non può essere prodotto dal corpo, è necessario fornire al corpo un apporto adeguato attraverso il cibo che si mangia.
L’eccesso di sodio nel corpo, tuttavia, può essere nocivo per la vostra salute in quanto danneggia i reni . Inoltre favorisce la ritenzione idrica che influisce negativamente sull’ estetica del nostro corpo. La quantità raccomandata di sale al giorno non dovrebbe superare i 5 grammi al giorno (1 cucchiaino di sale è di circa 6 grammi). Vediamo insieme allora come e perchè limitare l’assunzione di sale:

il sale in eccesso pone un carico sui reni e influenza la funzionalità renale. Limitare l’assunzione di sodio è un’importante misura preventiva e terapeutica nei pazienti con malattie renali croniche di origine diversa, nonché per gli ipertesi o i diabetici.  Il sale in eccesso aumenta la pressione sanguigna, con tutti i rischi del caso. L’alta pressione sanguigna è una tra le causa principali delle malattie cardiovascolari. L’elevata assunzione di sale inoltre, è legata ad un più alto rischio di cancro allo stomaco. Troppo sale inoltre,  può causare una perdita di calcio nelle ossa. E’ importante quindi  ridurre l’assunzione di sale. Scegli  cibi non trasformati o minimamente elaborati, gli alimenti in scatola  vengono caricati solitamente con sale aggiunto. Quando acquisti di generi alimentari, leggi attentamente le etichette dei prodotti  e scegli prodotti a basso contenuto di sodio. Non aggiungere troppo sale agli alimenti durante la cottura. Invece, utilizza pepe, erbe e spezie per aggiungere sapore ai tuoi piatti. Consumare alimenti ricchi di potassio per contribuire a frenare gli effetti del sodio sulla pressione sanguigna.