Come evitare l’avvio di app

Il vero e unico problema degli smartphone oggi è solo la durata della batteria. Per quanto siano stati creati diversi e numerosi sistemi per ovviare a questo problema come ad esempio mascherine con la doppia carica, batterie portatili ecc… la soluzione migliore resta sempre quella di porzionare la carica del nostro smartphone in maniera intelligente.

Ci sono infatti alcune opzioni automatiche che senza che noi ce ne accorgiamo consumano la nostra carica. Una di queste è l’avvio automatico delle App.

Facebook ,WhatsApp ed un sacco di applicazioni di sistema vanno in esecuzione automaticamente con l’avvio del nostro dispositivo in modo da offrirci le ultime notifiche collegate all’attività del nostro dispositivo (Facebook) oppure gli ultimi messaggi inviatici dai nostri amici (WhatsApp).

Questa opzione inoltre rallenta di molto l’avvio del telefono. La soluzione per i sistemi Android è un’app, Startup Manager, che permette di visualizzare ed eventualmente disattivare tutte le app e i processi di sistema che vanno in esecuzione automatica con l’avvio del sistema.

L’app consente di disabilitare la funzione di avvio automatico alle app di sistema e alle app User.

La procedura è semplice. Una volta scaricata l’app sul telefonino selezionate la voce User. Vi apparirà un elenco di tutte le vostre app che partono in automatico. Cliccando sul tasto posto accanto ad ogni applicazione potete disabilitare l’avvio automatico.

L’operazione è terminata, ora se riavviate il telefonino vi accorgerete del miglioramento e una notifica di Startup Manager vi comunicherà il tempo impiegato. Potete anche provare a fare diverse prove di disabilitazione per vedere quale vi garantisce la miglioria che preferite.

Per disabilitare le app di sistema la procedura è uguale dovete solo selezionare la voce System.

Fate attenzione però perchè disabilitazione di un’app necessaria al sistema potrebbe causare non pochi problemi. È consigliabile dunque eseguire questa procedura con l’aiuto di utenti più esperti o studiando bene quello che state facendo.

L’ultima funzione offerta da Startup Manager è quella di aggiunge app che si vuole invece far partire all’avvio: selezionate la voce Customize; Add Startup Items e dopo su User Application o System Application in base alle funzioni dell’app. Ora attivate le app e salvate le operazioni eseguite.