come far lievitare la pizza
Come si fa a resistere all’ invitante profumo di pizza? Si tratta di un’ impresa davvero titanica in quanto si sa, la pizza è una tentazione davvero difficile alla quale resistere ! Chiaramente per mangiare della pizza non dobbiamo necessariamente recarci in pizzeria ma possiamo anche tranquillamente prepararla in casa con le nostre stesse mani. Dopo aver preparato l’ impasto, che è facilissimo da preparare se si segue una buona ricetta dettagliata, dobbiamo far lievitare il nostro impasto e dopo non ci resta che farcire la nostra pizza come più ci aggrada. Un’ a spetto molto importante per la buona riuscita della pizza è proprio la lievitazione, infatti in tanti la danno per scontato e pensano che sia una fase da poter affidare al caso, quando in realtà è estremamente importante. Se anche voi allora volete preparare in casa una bella pizza, vediamo insieme come far lievitare la pizza:
la lievitazione altro non è se non un processo biochimico, svolto da microrganismi che generano la fermentazione degli zuccheri con produzione di anidride carbonica, acido lattico, acido acetico, acido propionico e alcol, all’ interno di un impasto e più nello specifico nel nostro caso, nell’ impasto per la pizza.
Ma la lievitazione, non avviene in maniera uguale in tutte condizioni ma queste devono essere particolarmente favorevoli altrimenti l’ impasto non viene bene.
Dopo aver lavorato l’ impasto, dovrete metterlo a lievitare in un luogo nè troppo secco nè troppo umido, la temperatura ideale oscilla tra i 24 ed i 32 ° C .
Se la temperatura circostante è troppo bassa l’effetto lievitante svanisce e lo stesso discorso vale per le temperature superiori ai 37/38° C.