Come fare i muffin con le pesce sciroppate
I muffin sono tra i dolcetti monoporzione più amati al mondo, essi hanno le dimensioni di una tazza ed è per questo ce in America vengono chiamati anche cupcakes, ovvero “tortine in tazza” in inglese!
Ne esistono tantissime varianti, in grado di assecondare i gusti anche dei veri buongustai, più esigenti, sia dolci che salate. In questo caso ve li proponiamo nella variante alle pesche sciroppate, un altro delizioso gran classico per i golosi!
Uniamo insieme allora il delizioso impasto tipico dei muffin con questa deliziosa frutta sciroppata e scopriamo insieme quindi come fare i muffin alle pesche sciroppate:
Ingredienti per 12 muffin:
240 gr di farina
130 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
150 ml di latte
150 gr di pesche sciroppate sgocciolate
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
scorza di limone
Dopo aver preparato gli ingredienti necessari, in una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il lievito. A parte, in un’altra ciotola montate le uova insieme al burro fuso tiepido, il latte, l’ essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
Versare il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi, poi mescolare l’ impasto dei muffin con un cucchiaio di legno fino a quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete quindi le pesche sciroppate sgocciolate e tagliate a cubetti.
Incorporatele delicatamente all’ impasto facendo attenzione a non romperle, mescolando dal basso verso l’ alto.
Versare l’impasto di questi muffins alle pesche sciroppate nei pirottini riempendoli per meta’ della loro altezza.
Infornate i muffin a 180° e cuocete per 20 minuti circa.
Lasciate raffreddare poi questi deliziosi muffin alle pesche sciroppate su una griglia prima di estrarli dai pirottini, per evitare che si sfaldino e servirli.