come fare un plumcake alle verdure
Se state cercando una ricetta sfiziosa per cucinare le verdure, magari per farle mangiare ai vostri bambini, i quali non ne vanno matti, questo delizioso plumcake potrebbe fare al caso vostro. Come ben sappiamo la varietà nell’alimentazione è importante in tutte le fasce d’età. Ciò implica la necessità di includere anche gli ortaggi e le verdure come sana abitudine alimentare: sono indispensabili per il contenuto in vitamine e minerali.
Studi dimostrano che i consumatori di frutta e verdure si proteggono di più dalle malattie cardiovascolari: chi mangia cinque o più porzioni di frutta e verdura al giorno riduce il rischio di malattie cardiache, diabete, ictus, obesità e cancro.
L’occhio vuole la sua parte: cucinare le verdure in modo alternativo e soprattutto piacevole alla vista può aiutare ad apprezzare di più il cibo, nel nostro caso proprio le verdure. Vediamo allora come fare un plumcake alle verdure:
Cosa ci occorre (per 6 persone):
- 1 kg di patate
- 1 cespo di broccoli
- 400 gr di zucca
- 3 uova
- 1 cucchiaio di farina
- 150 gr di scamorza
- 50 gr di burro
- parmigiano grattugiato
- pangrattato
- sale, pepe, noce moscata
Dopo aver preparato tutto l’ occorrente, lessate separatamente le patate, la zucca e i broccoli. Schiacciare le patate dopo che sono state pelate. Passare al mixer i broccoli e separatamente anche la zucca. Preparare tre ciotole e versare il contenuto separatamente in ogni ciotola. In ogni ciotola, sbattete un uovo e aggiungere sale, pepe e noce moscata. Solo al passato di zucca aggiungere un cucchiaio di farina.
Imburrate e passate il pangrattato sulla teglia da infornare. Versate il primo composto di zucca e aggiungete la scamorza tagliata a dadini.
Procedete con il secondo composto di patate e anche in questo caso, aggiungete la scamorza. Infine, lavorate con il terzo composto di zucca sul quale aggiungerete del parmigiano.
Lasciate il preparato nel forno a 200° per 20 min.