Come pettinare i capelli
I capelli, proprio come altre parti del corpo, vanno curati e rispettati, ed uno dei modi principali per farlo è quello di pettinarli, affinchè non si formino i nodi, a patto che lo facciate con delicatezza, senza strappar via. Proprio insistendo su questo aspetto, rifacendosi alla tradizione di darsi 100 colpi di spazzola prima di andare a letto, vediamo insieme come pettinare i capelli:
i capelli talvolta, seppure volendoli pettinare, si ritrovano molto annodati, rendendo questa operazione praticamente impossibile in quanto il pettine o la spazzola, non riescono a scorrere lungo la chioma. Questo può accadere se i propri capelli sono lunghi, sottili, secchi, magari con doppie punte e con la tendenza a cadere. La soluzione non può certo essere quella di pettinare i capelli in maniera molto brusca, strappandone via molti, bensì agire con molta delicatezza, anche se questo deve significare impiegare più tempo per farlo. Un altro aspetto fondamentale per pettinare al meglio i capelli ed evitare la formazione dei nodi, è quello di trattare la propria chioma con prodotti adatti ed attuare alcuni accorgimenti.
La prima regola consiste nell’ evitare la pessima abitudine di strofinarsi con forza i capelli dopo averli lavati, per avviare il processo di asciugatura, piuttosto tamponateli delicatamente.
Un’ altra regola fondamentale è quella di usare sempre il balsamo ad ogni lavaggio, o meglio ancora, applichiamo una maschera per capelli districante.
Dopo aver applicato i prodotti in questione con l’ aiuto di un pettine di legno, provate a sciogliere i nodi, poi lasciate agire il prodotto prima di procedere a risciacquarli.
Quando poi andrete ad asciugare i capelli, se vi trovate nella bella stagione preferite l’ asciugatura all’ aria aperta, in inverno invece utilizzate si l’ aciugacapelli ma con la temperatura più bassa possibile, il calore infatti è nemico dei capelli.
Prima di andare a dormire poi, ricordatevi di spazzolarvi sempre i capelli con una spazzola dalle setole morbide, in questo modo terrete sempre i capelli in ordine e privi di nodi.