come preparare merendine alla vaniglia
Preparare merendine in casa spesso è la soluzione migliore se desideriamo offrire ai nostri figli una merenda sana ma gustosa al tempo stesso, magari da portare a scuola o come spuntino pomeridiano. Quello che vi proponiamo è un dolce perfetto per la prima colazione, per la merenda, per lo spuntino o per un goloso fine pasto. In questa occasione vi forniamo la ricetta di sfiziose merendine alla vaniglia, la più classica e semplice ricetta , perfetta anche per i meno avvezzi ai fornelli. Scopriamo insieme allora come preparare merendine alla vaniglia:
per realizzare 8 merendine alla vaniglia vi serviranno
180 gr di zucchero
200 gr di farina 00
1 fiala di aroma alla vaniglia
250 ml di yogurt alla vaniglia
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di burro
1 pizzico di sale
1 scorza di mezzo limone grattugiata
Dopo aver preparato tutto il necessario cominciate pure a preparare il vostro dolce montando le uova con zucchero fino a rendere il composto spumoso, magari aiutandovi con le fruste elettriche, poi unite anche il burro fuso che avrete sciolto al microonde o a bagnomaria e lo yogurt, quindi amalgamate gli ingredienti con cura.
Ora siete pronti per aggiungere le farine versate a pioggia, il lievito per dolci e l’ aroma alla vaniglia e mescolate ancora. Nel frattempo imburrate ed infarinate gli stampini, eliminando l’ eccesso di farina e versare il composto al loro interno. Livellate la superficie con una spatola per dolci ed infornate in forno già caldo, quindi lasciate cuocere per 30 minuti a 180°C.
Quando le vostre merendine saranno belle dorate, sfornate e capovolgetele su di un piatto da portata, quando sarà tiepido, spolverate con dello zucchero a velo per guarnire, quindi servite.