Come ridurre l’ inquinamento
L’inquinamento può assumere molte forme: l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, il suolo che usiamo per far crescere il nostro cibo, i cieli illuminati e persino il crescente rumore che sentiamo ogni giorno, possono contribuire a problemi di salute e di una qualità inferiore di vita, oltre che a gravi e effetti sulla fauna e gli ecosistemi. Uno dei più grandi problemi che il mondo si trova ad affrontare oggi è quello dell’ inquinamento ambientale, che sta causando gravi danni irreparabili al mondo naturale ed all’ umanità con circa il 40% dei decessi in tutto il mondo causate da acqua, aria e dal suolo inquinato.L’inquinamento si verifica in molte forme che vanno dai prodotti chimici in forma di gas o liquidi, il rumore, le fonti di energia come la luce o di calore, o solidi, come i rifiuti che finiscono nelle discariche. Anche sostanze presenti in natura, come l’anidride carbonica e mercurio, possono essere considerati inquinamento quando quantitativi supplementari vengono aggiunti all’ambiente in quantità non sicure. Ognuno di noi però può fare la sua parte e cercare di migliorare la situazione. Vediamo insieme allora come ridurre l’ inquinamento:
per prima cosa facciamo sempre la raccolta differenziata dei rifiuti, in questo modo oltre a ridurre il quantitativo di rifiuti, la maggior parte di questi saranno riciclati ed immessi quindi in un meccanismo virtuoso.
Cerchiamo anche di non sprecare l’ acqua e l’ energia elettrica, pensando anche a chi non ne ha disponibilità a differenza nostra. Cerchiamo di camminare a piedi il più possibile evitando l’ auto o i ciclomotori.
Quando dobbiamo eseguire le faccende domestiche cerchiamo di utilizzare poco detersivo e la stessa cosa vale anche per i prodotti dell’ igiene personale. Evitiamo di gettare cartacce a terra, sigarette e quanto altro, rischiando anche di appiccare incendi, soprattutto quando fa molto caldo. Non dobbiamo pensare che gli altri lo fanno e che quindi è inutile, niente di più falso! a nostra parte sarà comunque utile al pianeta e darà il buon esempio.