come rinfrescare la casa
Con l’ estate chiaramente le temperature si alzano notevolmente e quando si resta in casa può essere davvero fastidioso dover sopportare la calura estiva. Se abbiamo l’ aria condizionata oppure un ventilatore, meglio ancora, se di quelli che si appendono al soffitto, si riesce tutto sommato a sopportare la situazione. La faccenda invece si complica quando non siamo dotati di strumenti abbastanza efficaci. Cerchiamo di capire insieme allora come rinfrescare la casa:
una buona strategia è sicuramente tenere le tapparelle abbassate nelle ore più calde della giornata, in modo tale da non permettere al sole di entrare e quindi di riscaldare troppo la casa. Se dovesse capitare qualche giornata particolarmente calda ed umida, chiudete anche le finestre in modo tale da mantenere costante la temperatura interna, poi per far cambiare l’ aria, potrete aprirle la sera ed il mattino presto. Se avete balconi o terrazze, prevedete delle tende ampie o un ombrellone , in questo modo, non solo manterrete fresca la casa, ma potrete anche rinfrescarvi all’ esterno.
Un’ accortezza che potrete avere è quella di non creare umidità all’interno della casa, ad esempio lasciare lo stendino con il bucato bagnato all’ interno della casa, fare docce calde che creano condensa, non fanno altro che rilasciare umido e caldo nell’ abitazione. Molto utile si rivela anche spegnere tutti gli elettrodomestici inutilizzati, i quali generano calore, oltre a consumare energia elettrica. Limitate al minimo l’utilizzo del piano cottura, preferite alimenti che non prevedano cottura, ne gioverete molto.