come sbarazzarsi dei gomiti secchi e squamosi

Quando l’inverno si avvicina ecco che  si ripresentano i gomiti secchi e squamosi. È un problema comune e davvero fastidioso. Se la secchezza è grave, l’area può anche diventare molto dolente. La pelle intorno ai gomiti è molto più spessa rispetto al resto del corpo e  ci sono meno ghiandole sebacee . Il clima invernale freddo e asciutto inoltre, disidrata la pelle. Oltre al tempo, ci possono essere molti altri motivi per cui i gomiti sono diventati secchi e squamosi. Altri motivi includono il trascorrere molto tempo in piscina, l’ uso  di prodotti per la cura della pelle arricchiti di sostanze chimiche, l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) del sole e sistemi di riscaldamento centralizzato e caminetti che asciugano l’aria interna della casa. In alcuni casi, la pelle secca può essere un sintomo di una condizione medica di base come diabete, eczema, sclerodermia, dermatite o psoriasi. Indipendentemente dal motivo per cui i gomiti diventano secchi e squamosi, è possibile adottare misure per riportare i gomiti al loro stato naturale morbido e liscio. Vediamo insieme allora come sbarazzarsi dei gomiti secchi e squamosi:

esfoliare i gomiti è il primo e più importante passo per sbarazzarsi della pelle secca e squamosa. E’ importante rimuove le cellule morte della pelle, l’ importante è che non utilizziate prodotti troppo aggressivi, irritando ancora di più la  zona. Dopo l’esfoliante, lavare bene l’area con acqua fredda, asciuga i gomiti e strofinare con poche gocce di olio d’oliva o una lozione idratante per ripristinare l’umidità. Prima di andare a letto, lavare a fondo i gomiti con acqua tiepida e asciugare delicatamente la pelle. Applicare uno spesso strato di vaselina sui gomiti. Copriti i gomiti e vai a dormire.
Il mattino seguente, usa acqua tiepida per lavare via il tutto. L’olio di cocco è altamente idratante in natura e quindi molto efficace per il trattamento dei gomiti secchi e squamosi. Scaldate un po’ di olio di cocco in un forno a microonde  e poi massaggiatelo sui gomiti in modo che l’olio penetri in profondità nella pelle. Fallo dopo aver fatto la doccia e di nuovo prima di andare a letto. Fai questo ogni giorno fino a quando i tuoi gomiti diventano lisci.